IL MONDO INTORNO – educare alla libertà: tra autonomia e dipendenza secondo l’educazione attiva
Martedì 26 settembre 2017- dalle 17.00 alle 19.00
IL MONDO INTORNO: la pedagogia delle relazioni, dei ritmi, degli spazi e degli oggetti
Un percorso articolato in 7 incontri da settembre 2017 ad aprile 2018 per genitori, nonni, baby-sitter, educatori, insegnanti, pedagogisti, pediatri, ostetriche, psicologi, in cui confrontarsi su questioni inerenti la cura e l’educazione dei bambini per favorire un approccio propositivo e rispettoso dei bisogni di piccoli e grandi a partire dalle scelte quotidiane, perché la grande qualità delle relazioni si costruisce con attenzioni piccole.
Il percorso è ideato e sarà condotto da Francesca Romana Grasso, pedagogista, dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione e studiosa di Letteratura per l’infanzia.
Ha scritto a quattro mani con la psicomotricista Alice Gregori il “Manifesto di Alleanze educative e di cura” (www.educative.it). Insieme all’Associazione Emmi’s Care organizza Family Care, il Festival per l’infanzia e le famiglie.
www.edufrogaps.org
Costo 15 euro a singolo incontro e 90 euro all’intero ciclo. – E’richiesta la prenotazione
Il costo comprende l’iscrizione all’associazione Edufrog APS.
1. Educare alla libertà: tra autonomia e dipendenza secondo l’educazione attiva
L’incontro offrirà l’occasione per riflettere sulla ricchezza innata del bebè e su come l’adulto possa rispettarla ritagliandosi così anche un tempo personale di osservazione e\o riposo.
Ad esempio, spesso alcuni equivoci ostacolano infatti l’instaurarsi di relazioni gioiose tra bambini e adulti: la libertà del bambino non si costruisce in assenza di regole ma in presenza di adulti capaci di porre limiti precisi entro i quali i bambini possano muoversi liberamente e in sicurezza.
Un altro grande equivoco porta gli adulti a ‘stimolare’ i bambini, quando invece l’educazione attiva auspica che lo osservino per valorizzarne le azioni e accoglierne i bisogni personali: è importante cogliere il valore di ciò che essi fanno in autonomia senza interromperli nel loro fare serio e importante con proposte che fanno crollare la loro concentrazione.