Eventi

  • Seguici

IL MONDO INTORNO -ambienti e ritmi a misura di bambini e adulti

Date: ottobre 9, 2017 Author: Aribac Categories: Eventi, Pagamento

Lunedì 9 ottobre 2017 ore 17-19

Secondo incontro del percorso IL MONDO INTORNO: la pedagogia delle relazioni, dei ritmi, degli spazi e degli oggetti.

Un percorso articolato in 7 incontri da settembre 2017 ad aprile 2018 per genitori, nonni, baby-sitter, educatori, insegnanti, pedagogisti, pediatri, ostetriche, psicologi, in cui confrontarsi su questioni inerenti la cura e l’educazione dei bambini per favorire un approccio propositivo e rispettoso dei bisogni di piccoli e grandi a partire dalle scelte quotidiane, perché la grande qualità delle relazioni si costruisce con attenzioni piccole.

il percorso è ideato e sarà condotto da Francesca Romana Grasso, pedagogista, dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione e studiosa di Letteratura per l’infanzia. www.edufrogaps.org

Costo 15 euro a singolo incontro e 90 euro all’intero ciclo.
E’ richiesta la prenotazione
Il costo comprende l’iscrizione all’associazione Edufrog APS.

strong>Ambienti e ritmi a misura dei bambini e degli adulti: a casa e nei servizi – conversazione immaginaria con Maria Montessori e altri maestri.
Per essere pienamente a proprio agio in casa propria, con la propria famiglia al completo, di cosa abbiamo bisogno realmente ? Ciascuno può e deve saper interrogare se stesso su questo punto, nessuno esterno può infatti soddisfarlo meglio con risposte universali e preconfezionate.

Con l’arrivo di un bambino una pressione esterna spinge verso l’acquisto di arredi, ausili e complementi presentati come indispensabili, stimolanti e sicuri- però spesso giacciono a breve abbandonati nelle case, anche negli appartamenti molto piccoli, ostacolando il movimento anziché offrendo un reale supporto.

L’incontro intende accendere buone domande in relazione a quella pedagogia implicita e potentissima che gli oggetti e gli ambienti esprimono, riportando al centro una riflessione molto semplice: che idea di bambino ho mentre predispongo questo angolo di casa? Come immagino che mio figlio\a possa trarre vantaggio da questo giocattolo, questo ausilio per sedere, questo tipo di oggetto?

Maria Montessori ci accompagnerà con alcune eccellenti domande oggi ancora vive, come ieri.